Requisiti per l'iscrizione al registro

I requisiti richiesti per l’iscrizione al registro si distinguono in requisiti generali, di idoneità alla mansione (comuni alle tre sezioni) e specifici per ciascuna delle tre sezioni (educatori domiciliari, badanti, colf ).

REQUISITI GENERALI PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO SEZIONI A)-B)-C)

- residenza presso uno dei Comuni del territorio della Provincia di Sassari;
- possesso della maggiore età;
- se cittadini non comunitari, possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta di lavorare;
- se stranieri, possesso di una sufficiente conoscenza della lingua italiana;
- se cittadini italiani, aver assolto l'obbligo scolastico o formativo;
- assenza di condanne penali passate in giudicato e di carichi penali pendenti;
- possesso di una sana e robusta costituzione fisica.

REQUSITI SPECIFICI PER L’ISCRIZIONE ALLE SEZIONI:

Educatori Domiciliari - SEZIONE A)

possesso di laurea triennale in scienze dell’educazione o in scienze della formazione; diploma di maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico e diploma di maturità magistrale; diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantili; diploma di dirigente di comunità; i titoli riconosciuti equipollenti, equiparati ai sensi di legge. Per il personale in servizio nel ruolo di educatore alla data dell’approvazione del regolamento di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n.28/11 del 19/06/2009 valgono i titoli di studio riconosciuti dalla normativa vigente al momento dell’assunzione. Sono fatte salve, inoltre, le disposizioni sugli educatori senza titolo previste dall’art.13, comma 11, della LR 21 aprile 2005, n. 7 (come da disposizione regionale del 06.07.2005 prot. n.24468/5 e meglio precisato nella successiva disposizione regionale del 02.11.2005 prot. n.38170/5) e le modifiche del Piano socio assistenziale 1999-2001 (approvate dal Consiglio regionale nella seduta del 31 maggio 2001), che prevedono la possibilità di svolgere ad esaurimento le mansioni di educatore per il personale che, in qualità di socio o dipendente presso cooperative sociali, ha prestato servizio nel ruolo di educatore da almeno cinque anni precedenti all’annualità 2005.

Badanti - SEZIONE B)

- aver frequentato, con esito positivo, apposito corso regionale di formazione professionale teorico-pratico, relativo all'area dell'assistenza alla persona, della durata di almeno 200 ore;

- ovvero possesso di qualifica professionale relativa all'area dell'assistenza socio-sanitaria e di cura alla persona (o titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali tradotti in lingua italiana);

- ovvero aver frequentato, con esito positivo, adeguati percorsi info/formativi finalizzati all'acquisizione delle competenze tecnico-professionali e trasversali promossi dall'ente capofila che gestisce il registro;

- ovvero aver maturato un'esperienza lavorativa documentata di almeno dodici mesi con livello di inquadramento CS-DS ex CCNL Domestico o con livello di inquadramento B1-C1-C2-C3-D1-D2 ex CCNL Cooperative Sociali con profilo professionale attinente alla cura della persona ;

Colf - SEZIONE C)

possesso, all’atto della presentazione della domanda di iscrizione al registro, di un’esperienza lavorativa documentata non inferiore a mesi tre con CCNL Domestico o con livello di inquadramento A1 ex CCNL Cooperative Sociali con profilo professionale attinente alla cura della casa e alle pulizie domestiche e, più in generale, ad attività strumentali alla cura ed assistenza alla persona.

REQUISITI DI IDONEITA’ ALLA MANSIONE SEZIONI A)-B)-C)

La valutazione di idoneità alla specifica mansione viene formulata da un'Equipe di personale (psicologi e operatore socio-sanitario) operante presso la sede dell’ente gestore a seguito di appositi colloqui psico-attitudinali effettuati in fase preliminare all’iscrizione nella banca dati. Tali colloqui possono concludersi con esito di idoneità o di inidoneità alla specifica mansione. Nel caso l'Equipe valuti una inidoneità non si procede all'iscrizione al registro.

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